Referente Coordinatrice del progetto: Ins. Cristina Polizzy Cabonelli

Ecoreferenti di plesso: Ins. Ascia, Ins.Roberto, Prof.ssa Caliendo, Prof. Ruscio

Il progetto Tirreno Eco-Schools è uno dei Programmi internazionali della FEE, Foundation for Environmental Education che da anni viene attuato nel nostro territorio.

Le scuole del territorio lavorano in rete in coordinamento con l'Amministrazione comunale e realizzano percorsi interattivi principalmente di Educazione Ambientale, ma che sono trasversali al raggiungimento di obiettivi riguardanti anche l'integrazione, la legalità, l'educazione alimentare, l'educazione stradale.

Gli obiettivi principali che il progetto si prefigge sono:

• stimolare azioni concrete riguardanti le 3 R (RIDURRE, RIUSARE, RICICLARE)
  • educare alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell'ambiente
  • sviluppare coscienza e capacità nell'attuare percorsi “di sostenibilità”

Il progetto si inserisce pienamente nell'ambito dell'Educazione civica, in particolare per ciò che concerne l'Agenda 2030.

In questo anno scolastico, lo stato di emergenza dovuto alla pandemia legata alla diffusione del Covid-19, ha limitato in parte l'attuazione del progetto, ma gli alunni dell'Istituto si sono comunque impegnati al massimo per la realizzazione delle attività previste dal progetto stesso e/o legate ai seguenti argomenti/iniziative/giornate speciali:

• Argomento: raccolta differenziata
  • Iniziativa: concorso RAEELAB indetto dal Comune di Fiumicino e Ditta Gesenu
  • Iniziativa: progetto “Navigare il territorio” promosso dal Comune di Fiumicino, scuola caporete IC Grassi
  • Iniziativa: lezioni on line a cura del WWF – Oasi di Macchiagrande
  • Giornata: 21-11-2020 Festa dell'albero
  • Giornata: 22-3-2021 Giornata dell'acqua
  • Giornata: 26-3-2021 M'Illumino di meno
  • Giornata: 22-4-2021 Giornata della terra

Nel nostro Istituto il progetto, svolto nell'arco dell'intero anno scolastico, è rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto, cosa che crea elementi di continuità fra la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado:

Istituto Comprensivo "Torrimpietra"
Via Granaretto s.n.c. 00050 Torrimpietra – Fiumicino (RM)