Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

 

SPECIALE EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO PTOF BIBLIOTECA CREATIVA 2020-2021 - 4° EDIZIONE –  Evento iscritto a “IL MAGGIO DEI LIBRI”         

Carissimi visitatori, studenti, famiglie ed amici grandi e piccoli dell’IC Torrimpietra, condividiamo con voi i lavori prodotti quest’anno nell’ambito del progetto d’Istituto Biblioteca Creativa che, nonostante l’ostacolo del lockdown, ci vede restituire a tutti voi esperienze ed interventi emozionanti, spontanei, divertenti e sorprendenti dei nostri alunni.

Com’è consuetudine, anche per questa quarta edizione ci siamo lasciati guidare dalle suggestioni creative di un artista: Francesco Picciotti #divisoperzero, che condivide con noi un omaggio speciale, la rivisitazione di una celebre fiaba “CAPPUCCETTO ROSSO FRAGOLA” un classico racconto interpretato con grande originalità. Francesco è un attore/videomaker che ama definirsi “burattinaio” affidandosi alle migliori tradizioni teatrali che da anni dedica in particolare alle nuove generazioni.

Ringraziamo la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese BPM, che da anni sostiene le nostre iniziative, per avercelo fatto conoscere e per averci inviato un messaggio.

In occasione della “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, dedicata alla celebrazione della lettura e del talento di tanti autori, le classi partecipanti hanno incentivato il loro piacere per la lettura creando alcuni simpatici contributi multimediali.

La classe I A di Palidoro ha interpretato la magica storia di “GALLO CRISTALLO" Vol 1 + "GALLO CRISTALLO" Vol 2 tratta dalla raccolta di Italo Calvino “Fiabe italiane” con un video dedicato ad un simpatico quanto inusuale teatrino degli oggetti. Tutti gli alunni si sono divertiti a dar vita a dei fantastici personaggi trasformando piccoli oggetti di uso comune in animali, contadini e paesani tutti ansiosi nel loro rocambolesco viaggio per andare alle nozze di Pollicino.

La classe IV A di Palidoro ha basato il suo lavoro creando un video sulla lettura condivisa di alcuni brani del “PICCOLO PRINCIPE”. I piccoli lettori si sono sentiti stimolati nel fare nuove esperienze che li aiutino a confrontarsi con il mondo mettendo in gioco i propri valori interiori e abolendo i confini tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti nella speranza di poter costruire un mondo dove ognuno possa essere sé stesso e le differenze costituiscano stimoli per migliorarsi.

La classe V A di Palidoro ha realizzato un video che prende in esame alcuni episodi della storia ispirata all’Odissea: “IL RITORNO DI ULISSE”. La storia di Ulisse e del suo viaggio di ritorno verso Itaca ben si prestano a rappresentare metaforicamente il processo di crescita di ciascuno e la figura di Ulisse insegna che non è tanto importante la forza, quanto l’intelligenza e la capacità di soffermarsi a riflettere.

La classe IA di Torrimpietra primaria ha realizzato un video sulla fiaba di “RAPERONZOLO” ispirandosi all’utilizzo della scala antincendio utilizzata per rispettare il protocollo Covid anti-assembramento.

La classe II A di Torrimpietra primaria ha realizzato un video con il quale si è voluto rendere omaggio al grande scrittore Gianni Rodari, in occasione del centenario della nascita. I bambini hanno realizzato i disegni e recitato le battute dell’albo “A SBAGLIARE LE STORIE” magistralmente illustrato da Beatrice Alemagna. La storia di Cappuccetto Rosso, raccontata dal nonno, è stravolta da continui scenari visionari e personaggi improbabili, evocando il potere rivoluzionario della fantasia che rende liberi. Inoltre, i continui errori divengono, come insegna Rodari, una fantastica occasione per inventare nuove storie.

La classe III A di Torrimpietra primaria ha realizzato un video in cui recita l’albo “PIENO VUOTO” di Bellemo e Vivardi. Nel video, attraverso un racconto filosofico profondo e sapiente ma con un linguaggio di semplice e grande sintesi di parola e d’immagine, si evidenzia l’eterno dualismo tra pieno e vuoto, rappresentati dal bianco e dal nero, due aspetti interdipendenti fra loro. I bambini hanno voluto mostrare che nell’incontro con l’altro, nella condivisione, nonostante le diversità e la diffidenza iniziale, c’è tutta l’essenza dell’essere umano e la disponibilità a riconoscersi ed a perdere qualcosa di sé stessi per porsi in relazione con l’altro.

La classe IV A di Torrimpietra primaria ha contribuito con: “L'ISOLA DEGLI SMEMORATI”, un video-viaggio emozionante in una rilettura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La classe V A di Torrimpietra primaria ha realizzato un video su: “LA DIVINA COMMEDIA”, un viaggio ancora incredibile dopo 700 anni tra lettura e drammatizzazione.

 

ARTISTA OSPITE:  

FRANCESCO PICCIOTTI e le sue storie, racconti, idee e filastrocche artigianali al 100 per 100 che trovate: 

sul suo canale YouTube

https://youtu.be/W72oYjDWUmU

https://youtu.be/mNJ2MhvP7G0

https://youtu.be/0OLdljnRXzk

https://youtu.be/bXLRuEBPqPM

sulla sua pagina Facebook https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/Divisoperzero/

sul suo account Instagram https://www.8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/divisoperzero/

 

 

 

 

URP

Istituto Comprensivo "Torrimpietra"
Via Granaretto s.n.c. 00050 Torrimpietra – Fiumicino (RM)
Tel: 0665210726
PEO: rmic8dk002@istruzione.it
PEC: rmic8dk002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8DK002
Cod. Fisc. 97197680586
Fatt. Elett. UFTXKL